Chi sono

Roberto – Guida Ambientale Escursionistica
Nato a Forlì nel lontano 1978 da mamma romagnola e babbo originario di una bellissima isoletta della Dalmazia, è proprio dai miei genitori che ho ereditato un approccio molto empatico nei confronti dell’ambiente. Ricordo le passeggiate, i momenti passati ad ascoltare il fruscio del vento tra gli alberi, ad annusarne il profumo, a guardarli ondeggiare lentamente. Sono convinto che se nel mondo ci fosse più empatia verso ciò che ci circonda sarebbe tutto più semplice: a chi verrebbe mai in mente di inquinare e rovinare qualcosa che ama profondamente? Lo so, è pura utopia, ma credo che nelle scuole si investa troppo tempo a educare e poco a far amare la nostra preziosa Terra. Per quanto possa sembrare un discorso religioso, il mio unico credo è Madre Natura.

Mi sono laureato in architettura magistrale presso l’ateneo fiorentino, ma il mio bisogno di camminare e conoscere ciò che ci circonda mi ha portato a riaprire i libri nel 2016 per ottenere l’attestato di Guida Ambientale Escursionistica. Inutile dire che ogni traguardo raggiunto non è altro che un nuovo punto di partenza, perché più si aprono gli occhi e più si scorge la vastità delle cose da conoscere. Da allora infatti gli studi non si sono mai fermati, e mi accompagnano quotidianamente nei miei viaggi in treno da pendolare: tiro fuori i libri e mi immergo, come Alice nel paese delle meraviglie, nella complessità della natura, per poi godermela di persona non appena possibile.

Anche se attualmente sono l’unica guida di Tempoperso, ci sono tante care persone che mi aiutano in tutte le altre attività nelle quali la mia competenza è praticamente nulla, come sito internet e marketing (questo sconosciuto…), che ringrazio veramente di cuore!